Elia Faratro
scrivere in chiave seo con vecchia macchina da scrivere

Scrivere in ottica seo ? Scopri come farlo: 8 rapidi consigli per te.

Vuoi che i tuoi contenuti vengano trovati online? Allora ti avranno sicuramente detto che devi imparare a scrivere in ottica SEO

Ma cosa significa esattamente scrivere in chiave seo? E come si fa? In questo articolo, voglio condividere con te 10 rapidi  consigli  che ti aiuteranno ad ottimizzare i tuoi testi e scalare le classifiche dei motori di ricerca.

Che cos’è la scrittura seo?

“ La scrittura Seo è una tecnica di redazione di contenuti in grado di soddisfare sia le esigenze degli utenti che quelle dei motori di ricerca.  ”

La ” scrittura in chiave seo ” rispecchia un  perfetto  equilibrio tra: un testo  pensato per rispondere  alle esigenze di ricerca degli utenti online ed il rispetto di una serie di tecniche seo di ottimizzazione per i motori di ricerca.
Così  facendo migliorerai il posizionamento  del tuo contenuto all’interno dei risultati di ricerca; e sappiamo quanto questo sia importanteoggi più che mai.
Considerata la grande mole di contenuti presenti online ed il numero sempre più crescente di competitors, é assolutamente indispensabile produrre dei contenuti di qualità, che sappiano catturare l’attenzione.
 
imgSe sei finito su  quest’articolo è perché sei consapevole di questa necessità;  probabilmente, ti sei reso conto che la semplice passione per la scrittura o il saper scrivere correttamente, da sole, non bastano.
 
Hai bisogno anche di conoscere quali sono le regole da seguire per una buona scrittura persuasiva e  per produrre dei contenuti testuali di qualità che siano apprezzati anche dai motori di ricerca.  Bene ! Allora andiamo dritti al punto e vediamo come fare per scrivere contenuti coinvolgenti ed ottimizzati .

Perchè è importante scrivere in ottica seo?

E’ importante saper scrivere in ottica seo per poter beneficiare di una serie di vantaggi che possiamo racchiudere in tre sottoinsiemi:

  • Visibilità  del tuo sito o blog : Più i contenuti sono correttamente  ottimizzati, più faciliterai i motori di ricerca nel trovarli;
  • Traffico Organico: Più i tuoi contenuti si posizioneranno bene e saranno visibili, più il tuo sito o blog riceverà visite dagli utenti in maniera organica, ovvero naturale, senza che tu debba pagare per farti trovare.
  • Aumento delle conversioni : qualunque sia il tuo obiettivo di conversione (vendita, registrazione, download, commenti ecc..) sicuramente un maggior numero di visitatori ti aiuterà a raggiungerlo più facilmente.

Chi è e cosa fa il Seo Copywriter

Il Seo Copywriter è il “Ponte tra il Digitale e l’umano”, poichè attraverso le sue competenze riesce a comunicare in modo efficace sia con i motori di ricerca che con le persone .

Il SEO copywriter utilizza parole chiave e strategie mirate per creare contenuti ottimizzati, scrivendo in modo coinvolgente e persuasivo per catturare l’attenzione del lettore e stimolarne l’interesse e l’azione.

8 rapidi consigli per scrivere in ottica seo

Bando alle ciance e vediamo subito cosa fare per rendere i tuoi contenuti accattivanti e performanti, sia per gli “umani” che per i motori di ricerca.

1. SCRIVI PER IL TUO PUBBLICO E NON PER I MOTORI DI RICERCA

Primo suggerimento – propedeutico per tutte le attività successive – è quello di : conoscere bene chi sono gli utenti a cui ti rivolgi.  A chi vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi? Chi vuoi che converta ? Avendo ben chiaro questo concetto:  scrivi per loro.

Forse i starai chiedendo:  ”  che vuol dire scrivere per loro?”  Vuol dire: soddisfare con il tuo articolo i loro bisogni.  Per fare questo dovrai immedesimarti nei tuoi utenti tipo, nelle loro necessità e nei loro interessi.  Dovrai cercare di essere quanto più empatico possibile .  

Solo in questo modo potrai “vestire i loro panni” e capire come il tuo target ricerca argomenti o servizi legati ad un brand come il tuo.

Un bravo Seo copywriter deve conoscere bene il pubblico per cui scrive ed immedesimarsi nei propri bisogni al fine di capire come il proprio target di riferimento ricerca informazioni online e che tipo di Keywords ricerca.

E questo ci porta dritti al prossimo suggerimento che voglio darti……

2. FAI UNA BUONA KEYWORD RESEARCH (RICERCA DELLE PAROLE CHIAVE)

Se desideri superare i tuoi concorrenti e farti trovare più facilmente dal tuo pubblico target, devi conoscere e puntare sulle parole chiave o sulle frasi che essi scrivono sul web nel momento in cui effettuano ricerche relative al  prodotto o servizio che offri.

Puoi attingere a risorse gratuite come Google Suggest  oppure a pagamento come  SEMrush  per trovare le parole chiave più pertinenti al tuo argomento e con un buon volume di ricerca, ed inseriscile nel tuo contenuto.

Identifica una keyword principale e alcune keyword secondarie da inserire nel tuo testo in modo naturale.

Comprendi l’intento di ricerca degli utenti ponendoti delle domande, come ad esempio: scrivendo quella frase o quella parola essi stanno cercando informazioni oppure, invece, vogliono acquistare un prodotto o avvalersi di un servizio?

Considera che Le persone cercano informazioni online in modo diverso, e quindi una stessa parola chiave può avere una search intent o intento di ricerca differente.

Ad esempio:

ricerca di un sito specifico (navigational query)

ricerca di informazioni (informational query)

ricerca di approfondimenti su servizi e prodotti per acquisti futuri (commercial query)

ricerca di qualcosa da comprare (transactional query)

2.1 Utilizza Varianti delle KeyWords

Dopo aver individuato le keywords principali, lavora cercando i possibili sinonimivarianti di quest’ultime.  Inserire all’interno del tuo testo variazioni delle parole chiave serve  a  rendere lo stesso più leggibile e soprattutto rafforza la semantica del contenuto ed aiuta i motori di ricerca a capire che si sta parlando esattamente di quell’argomento.

Di conseguenza, tutto questo lavoro, favorirà il posizionamento del tuo articolo.

2.1 UTILIZZA I TITLE H1, H2, H3 ecc.

Presta molta attenzione alla formattazione . Per organizzare meglio il tuo contenuto utilizza i titoli H1, H2, H3 ecc…

Avvalendoti dei tag title aiuterai il tuo pubblico target nella lettura del testo poiché ne favorirai la leggibilità. Inoltra, non dimenticare che essi sono degli ottimi contenitori per le Keywords principali e secondarie che hai individuato in precedenza.

Utilizzando in maniera ottimale i tag H1,H2, H3 ecc..  aiuterai anche i motori di ricerca a capire di cosa parla il tuo articolo.

2.3  Keywords nelle prime righe

Cerca di inserire  la keyword principale nelle prime righe del testo.

Anche questo è ulteriore accorgimento che aiuterà i motori di ricerca a capire subito l’argomento principale.

2.4. Occhio a quante volte scrivi le Keywords (Keywords density)

Abbiamo detto sinora di come è importante inserire le parole chiave all’interno del contenuto e dei titoli e sottotitoli ma, attenzione a non esagerare.

L’idea di sovra ottimizzare il testo ti farebbe correre il rischio di cadere in una pratica sbagliata che si chiama in gergo tecnico ” Keyword Stuffing ” e che può trasformarsi  in una vera e propria  penalizzazione da parte di  Google .

Pertanto, per una buona scrittura in chiave seo, è consigliabile, restare sotto il 3%, in modo da rendere il testo fluido e scorrevole, senza essere ridondante.

Pensi sia un tantino complicato fare tutto questo?

AFFIDATI AD UN SEO COPYWRITER PROFESSIONISTA E RICHIEDI OGGI STESSO LA TUA CONSULENZA  !

3. SCEGLI UN TITOLO ACCATTIVANTE PER IL TUO CONTENUTO TESTUALE

Vediamo come si scrive il titolo di un articolo

Il titolo di un articolo o di un qualsiasi altro contenuto online svolge un ruolo fondamentale nell’attirare immediatamente l’attenzione dell’utente e nel suscitare il suo interesse invogliandolo a proseguire nella lettura. 

Il titolo è il primo elemento che il lettore incontra ed è efficace nel momento in cui rispetta determinate caratteristiche.

Di seguito una breve linea guida che voglio condividerti.

Un titolo efficace :

  • deve essere  d’impatto 
  •  deve  essere formulato in modo chiaro, conciso e accattivante,
  • deve essere in grado di stimolare la curiosità del lettore e di fornire un’anticipazione del contenuto che lo attende
  • deve essere ben strutturato ovvero deve riassumere in poche parole il tema principale del contenuto, senza risultare eccessivamente generico o prolisso.

Un titolo che converte è in grado di  catturare fin dal primo momento l’ interesse dell’utente, consegnandogli la chiave per entrare,  metaforicamente, all’interno del testo.

Studi recenti sul comportamento degli utenti online dimostrano come, ormai, noi non leggiamo più i contenuti bensì scannerizziamo i testi e passiamo  molto velocemente da un testo all’altro.  Ecco perché è fondamentale catturare sin da subito l ‘attenzione dell’utente .

Infine , e non per questo meno importante,  un buon titolo,  deve  anche essere ottimizzato per i motori di ricerca, in modo da facilitare il reperimento del contenuto online e aumentarne la visibilità.

Ma cosa vuol dire : 

ottimizzare un titolo per i motori di ricerca?

Ottimizzare un titolo per i motori di ricerca  significa: 

inserire la nostra Keyword principale;  cercare di inserirla all’inizio del titolo;  cercare di restare all’interno di un certo range di caratteri, non scrivendo dei titoli eccessivamente lunghi.

Dunque, se decidi di scrivere in ottica seo, non sottovalutare la necessità di una formulazione accattivante e ricercata del titolo.

Come vedi questo può fare la differenza nel determinare il successo di un articolo o di un qualsiasi altro tipo di contenuto, attirando l’attenzione dell’utente e incoraggiandolo ad approfondire ulteriormente quello che tu hai da dire.

La SEO non è solo una questione tecnica. Per ottenere buoni risultati, è fondamentale creare contenuti di alta qualità .

I motori di ricerca premiano i contenuti di alta qualità, originali e utili per gli utenti.

 

Ma vediamo quali caratteristiche deve avere un contenuto per potersi definire di qualità ?

Gli elementi che danno vita ad un contenuto di qualità sono:

  • Originalità: sia i motori di ricerca che gli utenti hanno bisogno di contenuti nuovi, freschi ed originali, non copiati da altri
  • Valore aggiunto: devono dare all’utente quel Quid in più, quel valore aggiunto;  insomma, devono poter arricchire il tuo lettore.
  • Linguaggio semplice e diretto: Scrivi utilizzando un linguaggio semplice e naturale, tale da arrivare al tuo lettore senza troppi giri di parole e  terminologie difficili da comprendere.  Ovviamente, molto dipende  dal settore e dal pubblico a cui ti rivolgi . E’ abbastanza chiaro  che se stai scrivendo per un blog di medicina, sarà inevitabile dover utilizzare una certa terminologia tecnica. Tuttavia , se puoi, ricordati sempre di precisare il significato di termini tecnici o difficili. Il tuo articolo potrebbe essere letto anche da “non addetti ai lavori” e sarebbe buona norma se anche loro capissero di cosa si sta parlando.
  • Pertinenza: scrivi contenuti pertinenti e rilevanti per il target di pubblico a cui ti rivolgi 
  • Dai una struttura chiara ai tuoi contenuti: Organizzali in modo che possono essere leggibili, strutturandoli con titoli, sottotitoli . Crea paragrafi chiari e composti di frase non troppo lunghe. 
  • Inserisci le Keywords scelte: Ricordati di inserire sia nel testo che nei titoli e sottotitoli le Keywords scelte ( la principale e le secondarie). Attento però a fare questa operazione. Ricordati che  l’inserimento delle parole chiave deve avvenire in modo  quanto più naturale possibile, senza forzature e senza eccessi. 
  • Migliora l’esperienza utente: non creare muri di parole: intervalla il testo con immagini, video, grafica e tutto quello che possa rendere i contenuti più coinvolgenti ed attrattivi per gli utenti. Ricorda che, una buona struttura dei contenuti e l’utilizzo di parole chiave pertinenti, renderanno la navigazione del contenuto più semplice e intuitiva per gli utenti. Ciò favorirà l’ aumento del tempo di permanenza sul tuo sito e ridurrà il tasso di rimbalzo ( cioè il tasso di abbandono ).

I contenuti di valore e ben ottimizzati, aumenteranno l’autorevolezza del tuo blog, o del tuo brand e ti consentiranno di essere percepito con più credibilità ed esperienza, aumentando il traffico sul tuo sito.

Vuoi approfondire questo o altri argomenti?

Iscriviti alla newsletter per ricevere altri consigli utili sulla SEO e non solo !

5. OTTIMIZZA I CONTENUTI PER GLI SNIPPET IN PRIMO PIANO

Che sono gli snippet in primo piano?

Gli “snippet in primo piano” su Google altro non sono che  le risposte più dirette alle domande o ricerche inserite dagli utenti. 

Gli ultimi aggiornamenti di Big G. hanno molto spinto sul riuscire a soddisfare le esigenze di ricerca degli utenti. Se cerchi una domanda specifica, il motore di ricerca punta a  mostrarti la risposta migliore in primo piano, riuscendoci nella stragrande maggioranza dei casi.  Quindi, devi inserire parte della domanda nella tua risposta per ottenere uno snippet.

Ricorda sempre che scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca ti permetterà di posizionarti meglio sui risultati di ricerca e di raggiungere un pubblico più ampio.

6. OTTIMIZZA IL TAG META

La maggior parte dei CONTENT MANAGEMENT SYSTEM  ha una casella dedicata per inserire la meta descrizione. Ma che cos’è la meta descrizione o meta description?

La meta descrizione è un tag HTML  attraverso il quale descrivere il contenuto del tuo articolo, utilizzando un numero massimo di caratteri che va da 155-160.

Questo attributo HTML ha un valore estremamente importante, sia per gli utenti che per i motori di ricerca, in quanto ci aiutano a dialogare con entrambi; ma vediamo subito  perché.

Al suo interno è buona norma inserire la tua parola chiave. Puoi anche pensare di inserirne un paio , se riesci. Ovviamente l’inserimento delle keywords deve essere quanto più naturale possibile ed il testo che scriverai deve essere conciso ma allo stesso tempo accattivante. Deve fornire agli utenti una rapida descrizione del contenuto del tuo articolo e deve essere formulato in modo tale da incuriosirli e spingerli a cliccare ed aprire la pagina.

La meta description è paragonabile all’oggetto di una mail: se non ci incuriosisce la cestiniamo subito.

Quindi, concludendo possiamo dire che : inserire una meta description del tuo post è sicuramente un modo per ottimizzare in chiave seo il tuo contenuto e cercare di dargli maggiore visibilità.

7. NON CREARE MURI DI PAROLE.  INSERISCI E OTTIMIZZA  LE IMMAGINI

E’ estremamente importante  dare al tuo lettore o a chi ti segue un contenuto di valore. Lo abbiamo detto poc’anzi dell’importanza di dare quel Quid in più all’utente. Per fare questo devi saper bilanciare il testo con dei contenuti visual che possono essere delle immagini, piuttosto che dei video.

Importante è che non crei muri di parole. L’esperienza utente ne risentirebbe, poichè il tuo contenuto peccherebbe di fluidità e leggibilità.

Ovviamente, non limitarti ad inserire delle semplici immagini a caso, che non rispettano lo stile della tua pagina  ( ed anche del tuo brand, se ne hai uno).

Se vuoi scrivere in ottica seo devi curare molto attentamente la scelta delle immagini da  inserire e, soprattutto, devi  ottimizzarle.

Ti starai forse chiedendo che correlazione c’è tra lo scrivere in chiave seo e l’ottimizzazione delle immagini. Eppure ottimizzare le immagini è un attività che aiuta moltissimo il tuo articolo scritto in chiave seo e proprio per questo motivo voglio parlartene.

  1. Anzittutto inserisci su ogni immagine che fa parte del tuo contenuto testuale un Alt Text o Testo Alternativo.  Che cos’è? Te lo spiego subito! Il Testo Alternativo non è nient’altro che la descrizione testuale della tua immagine. Devi descriverla esattamente come faresti se avessi come tuo interlocutore una persona non vedente. Cosa faresti? Gli descriveresti quello che tu vedi cercando di mostrargliela con i tuoi occhi.Allo stesso. modo, devi fare questo con i motori di ricerca. D’altronde neanche lo spider di Google vede le immagini ma legge i testi. E, mi raccomando, ricordati di inserire  la Keywords nella descrizione.
  2. Comprimi le immagini che inserisci nel tuo testo. E’ risaputo che immagini di dimensioni troppo grandi rallentano la velocità delle pagina web; e se un contenuto ci impiega troppo ad aprirsi l’utente abbandona la pagina e chiude. Questo alto tasso di abbandono viene percepito dai motori di ricerca che, al contrario, prediligo siti web veloci .

Immagini ben ottimizzate migliorano l’esperienza dell’utente ed i motori di ricerca prediligono siti web che offrono una buona  user experience.

Studiare una buona strategia di Link Building è molto importante se vuoi favorire il posizionamento del tuo articolo sui motori di ricerca e vuoi scrivere in chiave seo. I links interni ed esterni aiutano i motori di ricerca ad indicizzare meglio il tuo contenuto. 

 

Ma vediamo come devono essere i links da inserire all’interno del tuo testo.

  • Fai Collegamenti a LINKS ESTERNI AUTOREVOLI assicurandoti che si aprano in una nuova finestre. Linkare siti esterni affidabili e con una certa autorità lancia un segnale sia al motore di ricerca che al tuo pubblico target. A quest’ultimi stai fornendo ulteriore materiale che arricchisce la loro conoscenza mentre ai motori di ricerca dimostri di esserti documentato e di aver prodotto, quindi, un contenuto di qualità. Tutto questo si trasforma in maggiore autorità del tuo sito o contenuto.
  • Cura i LINKS INTERNI. I links interni servono per aiutare il motore di ricerca a creare una mappa dei tuoi contenuti migliori ed interessanti da restituire agli utenti. Pertanto assicurati di linkare al tuo contenuto, argomenti interessanti; ciò ti aiuterà a mantener più a lungo i tuoi lettori sul tuo sito, blog…. ecc. e ridurrà di conseguenza il tasso di abbandono ( frequenza di rimbalzo)da parte degli utenti.
  • Soprattutto, aspetto non trascurabile, controlla periodicamente i tuoi links 

 NO a BROKEN LINKS [ error 404 ]

Cosa sono i Broken Links? 

I links rotti o Broken Links, sono dei links che fanno atterrare  l’utente che ci clicca su di  pagina web non più disponibile, facendo apparire il codice errore 404 ed il messaggio NOT FOUND 

 I links rotti sono deleterei sia per la User Experience degli utenti che per i motori di ricerca ….. e dopo tutto il  lavoro fatto sin’ora… sarebbe un peccato perdere tutto per un link non funzionante ! Non trovi???!

SEO COPYWRITING: INVESTIMENTO A LUNGO TERMINE 

Seguendo questi semplici consigli, potrai migliorare la visibilità del tuo contenuto testuale online  e di conseguenza, del tuo sito o blog.

Di certo, genererai maggior traffico e questo si tradurrà in aumento di conversioni ma ricorda: scrivere in ottica seo è un investimento a lungo termine

Se desideri qualcosa che ti dia risultati nell’immediato, devi investire in pubblicità: l’advertising ti consente di poter essere visibile subito a fronte di un esborso economico. Tuttavia, nel momento in cui smetti di pagare, non sei più visibile online, o quanto meno non in quel modo.

Diversamente è quello che accade con la SEO in generale, ed in particolare con la Seo Copywriting .

IMPARARE A SCRIVERE IN OTTICA SEO richiede un investimento molto meno dispendioso in termini economici, dà dei risultati nel lungo periodo ma di sicuro, duraturi nel tempo. 

Ora a te la scelta! Sicuramente se sei arrivato a leggere sin qui hai appreso un pò di trucchetti … per cui  ti auguro buona scrittura!

Se, nel frattempo, dovessi avere qualche dubbio o desideri approfondire alcuni argomenti compila il Contact Form che trovi qui in basso e mettiamoci in contatto!

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi preziosi approfondimenti su STRATEGIE, DIGITAL MARKETING e NUOVE TECNOLOGIE direttamente nella tua casella di posta

Newsletter

Iscrivendoti per ricevere e-mail da ART OF MARKETING, accetti la nostra Informativa sulla privacy. Tratterò le tue informazioni in modo responsabile.

Iscriviti alla mia Newsletter

Ricevi consigli, strategie, trucchi, aggiornamenti e tanto altro sul digital marketing.
Rimani al passo con le ultime tendenze.